top of page

“Ti devo tanto come uomo / lavoro insieme ai figli tuoi / ooh Milano / fa di me quello che vuoi!”  Alberto Fortis - Cantante e musicista,  artisticamente rinato a Milano.

 

Finisco il liceo e mi iscrivo a Storia. Bello, ma non so che farmene. Intanto, un’accademia di cinema e fotografia.. Lascio gli studi e mi dedico alla passione per l’arte. Prima di rimettermi in gioco in NABA, organizzo eventi a tema. Creare significati a 360° ora è la mia vita. I sogni nel cassetto molti, come i progetti, tra cultura, arte ed educazione. Senza fare a meno della buona musica. Vabeh poi c’è lo sport in tv.. che ci devo fare?! Mi piace!

 

Quando ho iniziato grafica alla NABA volevo strumenti. Più strumenti per contribuire, praticamente, alla crescita di questa città, al suo sviluppo culturale. Poi alcuni amici hanno iniziato a incontrarsi con questo stesso scopo e ho rotto gli indugi: mi sono buttato nella mischia. Ora quello che ho imparato coi miei studi lo uso qui e non posso più fare a meno di pensare a questo piccolo contenitore di nome Arteca e di immaginare le infinite connessioni, i mondi e le sinestesie a cui potremo dare vita.

 

Arteca per me nasce a 18 anni: Odiavo Milano al liceo, non potevo sopportarla: Istinto di ribellione tipico di quell’età. Attorno a questo istinto, però, ho trovato una famiglia e Milano era lì per noi. Si è lasciata impossessare dal nostro infinito bisogno di sentirsi a casa. Ora voglio che quella casa risplenda. Ecco cos’è Arteca. Cercare nei piccoli meandri di questa città l’insospettabile bellezza e l’inesauribile voglia di essere grande, insieme. D’altronde “Milan l’è un gran Milan” e la storia lo dimostra.

Alberto Francia
Direttore Artistico

video

bottom of page